Pensare Positivo, per Riuscire a Vivere Meglio

il pensiero positivo nel cambiare vita
Come pensare positivo per cambiare
la propria vita
Cambiare vita, come sappiamo, richiede tanta preparazione e una forte determinazione, in questo processo, volto a vivere meglio, pensare positivo è molto importante.

Ci sono innumerevoli motivi per i quali essere positivi viene considerato un atteggiamento infinitamente migliore che essere negativi, ma cosa serve veramente per incominciare a "pensare positivo" e migliorare la nostra situazione?


In questo articolo andremo a vedere perché, nel nostro percorso verso la libertà, affrontare in modo positivo la vita e gli accadimenti che la caratterizzano, aiuta (non poco) a fare la scelta giusta. In seguito poi, scopriremo quattro semplici trucchi per imparare a pensare positivo.


Perché Pensare Positivo fa Vivere Meglio


Va subito sfatato il mito per il quale, se s'incomincia a pensare che tutto sia positivo e a cercare i lati piacevoli delle cose, improvvisamente la vita inizi a sorriderci. Questa filosofia (permettetemi) un po' spiccia, degli opuscoli pubblicitari che ci infilano nelle buche delle lettere, non rappresenta il modo corretto di interpretare il "pensare positivo".  Non è sufficiente immaginare che sia tutto ok, perché tutto diventi veramente ok; per cambiare vita, per riuscire a vivere meglio, quello che serve è l’azione.

"E allora, pensare positivo, non serve?"

A fine '800, lo scienziato William James, grazie ad alcune ricerche, riuscì a stabilire come il comportamento influisce su determinate emozioni, spiegando, ad esempio, che sorridere (anche in modo forzato) riesce a portare l’individuo alla spensieratezza e alla felicità. Negli anni '70 poi, lo psicologo James Laird, riuscì a dimostrare come sia più facile pensare positivo, se ci si esercita a sorridere in modo forzato. 

Anche se si tratta di un approccio poco romantico, gli studi dimostrano che agire in modo positivo, porta ad uno stato d’animo positivo; questo significa che sforzarsi di migliorare i propri pensieri, anche se la nostra attuale situazione non è delle migliori, aiuta la mente a ragionare in modo propositivo, ad affrontare meglio le problematiche, e a trovare più facilmente le soluzioni.

In definitiva quindi, pensare positivo, significa principalmente prendere coscienza del fatto che, se si riesce a non farsi travolgere dalla negatività, restare lucidi e affrontare con speranza le sfide della vita, si hanno maggiori probabilità di riuscita. 

Nel nostro processo volto a cambiare vita per essere felici, serve proprio questa positività; per questo motivo ora andiamo a scoprire 5 modi per imparare a pensare positivo e vivere meglio

1. Evitare Frasi Negative


Quando si deve affrontare una decisione o un problema, la modalità con cui formuliamo la nostra risposta è fondamentale; se per esempio abbiamo paura di cambiare vita, formulare una soluzione che rientri nel concetto di pensare-positivo, significa evitare frasi come “Non devo aver paura di cambiare vita” oppure “Devo vincere la paura di cambiare vita”, perché contengono la parola “paura”, e il nostro subconscio continuerà ad associare il “cambiare vita”, alla sensazione di disagio che proviamo. 

Per scacciarla serve pensare in modo differente e formulare soluzioni come “Cambiare vita è la scelta giusta per me” oppure “Cambierò vita e vivrò in modo tranquillo e rilassato”.  Lo stratagemma si basa sul semplice fatto che, ciò che pensiamo viene visualizzato dalla nostra mente e scatena in noi delle sensazioni, se per esempio ora dicessi “Non pensare ad un asino che vola nel cielo”, il tuo cervello cosa ha visualizzato? Forse un asino nel cielo?

Semplicemente, pensare frasi come “Non devo aver paura di cambiare vita” non fa altro che farci visualizzare l’immagine di noi stessi, impauriti e incerti; mentre “Cambiare vita mi renderà felice” potrebbe farci pensare a noi che finalmente trascorriamo le nostre giornate, immersi nella felicità che stavamo cercando.

Per pensare positivo quindi, serve prima di tutto formulare frasi positive e dimenticare quelle negative, col tempo e la costanza ci si rende conto di quanto le frasi negative siano insite nel nostro modo d’essere, ma presto si impara a formulare in positivo, e rapidamente questo approccio diventa automatico come respirare.


2. Utilizzare Parole Forti


Imparare a formulare frasi che contengono parole caricare di emotività, aiuta ad aumentare la forza di volontà nel perseguire un obiettivo; per esempio, se volessi pensare positivo al disagio che provo quando sto per affrontare un colloquio di lavoro, posso condire le farsi con termini importanti come “Questo colloqui di lavoro sarà il migliore che ho mai affrontato” oppure “Sono profondamente convinto che questo colloquio avrà esito positivo”, così da predisporre il mio subconscio ad affrontare in modo più sereno e determinato, la situazione che mi attende.

Se si “esagera” in questo senso, la nostra determinazione ne gioverà, e le nostre azioni si focalizzeranno tutte sulla buona riuscita dei nostri intenti. 

Potrebbe interessarti: 5 Trucchi per Vivere Meglio


3. Sfruttare la Potenza delle Immagini


Il potere delle nostre affermazioni è spesso sottovalutato, quelle che sembrano semplici parole, in verità sono macigni che scatenano reazioni, emozioni e poi conseguenze reali. Immaginiamo a questo punto quale potenza straordinaria sono in grado di scatenare le immagini; la pubblicità che tutti giorni vediamo in televisione ne è un esempio lampante, tante volte bastano pochi secondi studiati a tavolino, per indurre masse di migliaia di persone, a preferire un prodotto piuttosto che un altro.

Questa forza può essere sfruttata nel pensiero positivo, al fine di influenzare in nostro subconscio e la nostra mente, donandoci la determinazione che stiamo cercando.

Siccome il nostro intento è quello di cambiare vita, ma abbiamo paura delle conseguenze di questa scelta, utilizzare frasi come: “Mi vedo nella mia nuova vita, sdraiato su una spiaggia tropicale” oppure “Nella mia nuova vita vedo una casa nella natura e splendide giornate all'aria aperta” scatenano l'immagine di un pensiero positivo che racchiude in se una forza straordinaria.

Non sempre è possibile utilizzare frasi che ci permettono di visualizzare immagini positive, e che ci proiettino in un futuro dove riusciremo a vivere meglio, ma per cambiare vita è molto importante visualizzare, attraverso il pensiero positivo, gli obiettivi che ci siamo prefissati.

4. Essere Sinceri con Se Stessi


Le cose non accadono magicamente, e niente migliora se non compiamo azioni concrete al fine di dare una svolta alla nostra vita; come accennavo all'inizio, non basa formulare un pensiero positivo affinché le cose si avverino, serve invece molta azione e determinazione.

In questo senso, mentire a se stessi, cioè essere falsamente propositivi, quando invece è chiaro che le cose non potranno andare come ce lo aspettiamo, è un errore molto comune, e il peggior modo di affrontare gli eventi. Il pensiero positivo va formulato quando ci sono chiare possibilità di riuscita, e quando si hanno compiuti (o si stanno compiendo) passi pesanti, nella direzione giusta.

Questo significa che, formulare nel modo corretto le nostre aspirazione, aiuta molto a donarci quella determinazione necessaria al raggiungimento del nostro scopo, ma non bisogna sconfinare nel campo della fantasia o della magia; mentire a se stessi, sperando che tutto vada bene, non produrrà nessun lieto fine.


Pensare Positivo, Funziona Veramente!


Non resta che provare, anche se si può essere scettici di fronte all'efficacia di formulare positivamente i nostri intenti, invito a tentare questo approccio; con me ha funzionato in più di un occasione, perché le nostre più grandi paure sono insite nel subconscio, ed è proprio a questo livello che serve intervenire per superare quelle barriere, che non riusciamo ad abbattere. Il Pensiero positivo agisce proprio a livello di subconscio, e può darci quel coraggio di cambiare, che non siamo in grado di trovare in altro modo.

smetteredilavorare.it

1 commento:

  1. Confermo! Può funzionare. Ho affrontato cosi una ristrutturazione con veramente poche risorse...Richiede però determinazione ed impegno costante....
    Ciao, Alberto

    RispondiElimina

Sono molto felice che tu abbia deciso di lasciare un commento, la tua opinione è molto interessante per me, tuttavia prima di commentare tieni presente le seguenti informazioni:

1. Prima di fare una domanda usa il form di ricerca in alto a destra e leggi la sezione Contatti, dove ci sono le risposte alle domande più frequenti.
2. Vengono accettati solo commenti utili, interessanti e ricchi di contenuto.
3. Non linkare il tuo sito o servizio per farti pubblicità, non servirebbe, i link sono tutti no_follow e comunque il commento non verrebbe pubblicato.
3. Se il commento è offensivo (anche in modo sottile e indiretto) non verrà pubblicato.